Isolamento termico e acustico
miglioramento della bolletta e dello stile di vita
Un efficace isolamento termico comporta un significativo risparmio di energia e denaro. Con il termine isolamento termico (o coibentazione termica) si fa riferimento a tutti i sistemi e le operazioni mirati a ridurre il trasferimento di calore tra due ambienti a temperature diverse. In edilizia, l’isolamento termico è principalmente utilizzato per trattenere il calore all’interno degli edifici durante la stagione fredda. Per la protezione dal caldo estivo, invece, si parla più propriamente di “schermatura termica”.
Un isolamento termico di qualità per pareti e solette non solo garantisce un maggiore comfort abitativo, ma contribuisce anche a ridurre il consumo di energia e i costi associati. Una soluzione rapida e vantaggiosa, particolarmente indicata nelle ristrutturazioni, è l’utilizzo di lastre in gesso rivestito (sistemi a secco), che uniscono efficienza, praticità e facilità di installazione.
La protezione dai rumori attraverso l’isolamento acustico si applica sia ai rumori trasmessi per via aerea (rumori aerei) sia a quelli generati da percussioni, vibrazioni o trascinamento (rumori da impatto). La nostra azienda utilizza soluzioni “passive” che, grazie all’uso di materiali, sistemi e tecniche specifiche, limitano la propagazione dell’energia sonora (isolamento acustico) e riducono gli effetti della riflessione delle onde sonore all’interno degli ambienti (assorbimento acustico).
AZIENDALI E PRIVATE
Questa soluzione è ideale sia per edifici di nuova costruzione che per quelli in ristrutturazione. Il Sistema a Cappotto Termico permette di ridurre i consumi energetici fino al 40%, proteggendo al contempo le pareti esterne dagli agenti atmosferici e dagli sbalzi di temperatura. Questo sistema diminuisce l’uso del riscaldamento invernale e del condizionamento estivo, generando un notevole risparmio economico e limitando le emissioni inquinanti. Inoltre, rappresenta una soluzione efficace contro la formazione di condensa e muffe sulle superfici interne, garantendo un ambiente abitativo salubre e confortevole.